info@fitettrentino.org

Logo SCUP

Le tesserate e i tesserati della Federazione Tennistavolo con età compresa tra 18 e 28 anni (29 non compiuti) possono oggi candidarsi a due progetti di Servizio Civile (Servizio Civile Nazionale, finanziato da Roma e Servizio Civile Universale Provinciale, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento). Le adesioni ai bandi scadono rispettivamente il 26/6/17 e il 30/6/17.
Si tratta di due progetti similari, organizzati rispettivamente dal Tennistavolo Senigallia (Ancona) e dall’ASD TT Lavis (Trento), che ricercano tre giovani da impiegare in attività sportive legate al tennistavolo. I/le giovani impegnati/e nei progetti di Servizio Civile riceveranno un contributo economico di 433,80 Euro netti al mese per svolgere un programma di educazione sociale e sportiva in favore di minori e ragazzi. In altre parole i/le giovani che aderiranno ai bandi in questione potranno dedicare un anno della loro vita (9 mesi nel caso del progetto dell'ASD TT Lavis) ad un programma unico in Italia che, ruotando intorno al tennistavolo, permetterà loro di acquisire conoscenze e competenze qualificate oltre che, naturalmente, di seguire il proprio sport preferito.
Il candidato ideale è un/a giocatore/ice – italiano/a o straniero/a – con una buona attitudine al sociale, portato alle relazioni umane e al lavoro in team, che non esclude la possibilità di impegnarsi successivamente in modo professionale o, semplicemente, che vuole aprire una pausa per decidere al meglio il percorso della propria vita.

Entrambi i progetti sono stati ideati da un esperto proveniente dal nostro ambiente, il dott. Enrico Capuano di Trento, uno specialista del non profit che con la propria esperienza nella progettazione sociale e formativa nonché nell'assistenza ai minori ha di fatto aperto una strada che molte società potrebbero seguire per creare un tessuto di base coeso e fortemente inserito nel proprio contesto territoriale socio-sportivo.

Per maggiori dettagli:
Senigallia (AN): Il tennistavolo come strumento di aggregazione sociale (http://www.ping-pong.org/scn.html)
Lavis (TN): Il tennistavolo come strumento educativo e di aggregazione sociale (http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/-anno2017scuppat5/pagina2275.html)