Domenica 19 aprile nella spaziosa location della palestra di Cles è andata in scena la fase provinciale del Ping Pong Kids, ovvero l’apprezzatissima gara sportiva dedicata ad atleti ed atlete della categoria under 11. La particolarità di questa manifestazione è che non prevede solamente il torneo di tennistavolo, ma anche una serie di prove motorie, che concorrono esse stesse a determinare il punteggio necessario a stilare la classifica finale. In occasione dell’edizione di quest’anno presenziava inoltre Matteo Quarantelli, direttore tecnico della FITeT, in rappresentanza della federazione nazionale, con cui si è potuto discutere di nuove iniziative riguardanti il tennistavolo nella nostra provincia
La risposta delle società è stata decisamente positiva, con 29 iscritti tra ragazzi e ragazze, cioè 10 in più rispetto allo scorso anno. Il netto miglioramento nel numero di iscritti ha permesso di rendere ancora più appassionante la manifestazione, che ha visto gli atleti darsi battaglia fin dalle prove fisiche con risultati molto equilibrati. Quattro erano le specialità in cui i giovani trentini si sono dovuti affrontare: salto della corda, salto in lungo, navetta e un circuito. In base al risultato conseguito veniva assegnato un determinato punteggio per poi sommare i suddetti punteggi per compilare la classifica finale.
Per quel che riguarda la gara motoria della categoria femminile, Celeste Sartori dell’ASD TT Lavis si è classificata prima, Gaia Belen Perlo (Oratorio Perginese) è arrivata seconda, Giorgia Lobino (Oratorio Perginese) terza e Alice Mariano del CTT Cles è giunta quarta. Tra i 23 atleti maschi si è imposto un altro atleta dell’ASD TT Lavis, cioè Filippo Ugolini, che vince la gara motoria davanti a Luigi Arturo Benuzzi (OATT Arco), Aron Ricca Boccardi (USD Villazzano) e Sebastian Bojian (ASD TT Lavis).
Nell’ambito della gara di tennistavolo vera e propria invece, il girone unico dedicato alla competizione femminile ha visto primeggiare Giorgia Lobino, vincitrice davanti a Celeste Sartori, alla compagna di squadra Gaia Belen Perlo e ad Alice Mariano. Nel torneo maschile invece, organizzato secondo la formula della fase a gironi con successivo tabellone ad eliminazione diretta, si è confermato Filippo Ugolini, che riesce a migliorare il secondo posto dello scorso anno. In finale il lavisotto ha la meglio su Cesare Apuzzo (SSF Trentino), mentre completano il podio Aron Ricca Boccardi e Marco Turchi (SSF Trentino).
Alla fine della giornata, la classifica complessiva ha premiato Celeste Sartori con la medaglia d’oro, Giorgia Lobino con quella d’argento, Gaia Belen Perlo con quella di bronzo; quarto posto per Alice Mariano. Per quel che riguarda la categoria maschile ha invece trionfato Filippo Ugolini, primo davanti a Aron Ricca Boccardi, Marco Turchi e Sebastian Bojian.
Ciò che conta è però che i ragazzi abbiano potuto passare una giornata di divertimento all’insegna dello sport e della sana competizione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto sì che questa stagione di format potesse realizzarsi, dunque atleti, allenatori e la società organizzatrice, il CTT Cles. Un grazie anche ad AVIS Comunale Cles, con cui si è stipulato un rapporto di collaborazione e promozione della campagna di sensibilizzazione mediante AVIS Comunale Trento, già partner della federazione. Si ringraziano poi Loacker, Allitude, Autobrennero e Finstral, il Comune di Trento ed il Fondo Comune Casse Rurali che hanno sostenuto l’evento.