Un altro pezzetto di stagione è andato in porto domenica 23 marzo, quando diverse decine di atleti si sono dati battaglia per conquistare gli ultimi due titoli provinciali in ballo per questa annata sportiva.
In mattinata venivano disputate le gare dedicate agli atleti veterani, ovvero nati dopo prima del 1985. Nel torneo singolare, Daniele Pivetta della Virtus Rovere è riuscito a sfruttare al meglio la propria gomma puntinata per sbarrare la strada verso il titolo al testa di serie N. 1 Julien Sauvagnat (TT Trento Bolghera), sconfiggendolo 3-1 in finale. Terzo posto a pari merito per Mara Dalvai (USD Villazzano) e Mauro Brigo (Besenello). Doppio podio conquistato da Dalvai, Pivetta e Sauvagnat, che arrivano in fondo (o quasi) anche al torneo del doppio. Il francese, in coppia con Marco Bertoldi, deve soccombere in finale al duo noneso formato da Luciano Chilovi ed Enrico Panizza (CTT Cles), che conquistano così l’oro. Terzo posto a pari merito per le coppie Pivetta/Fuitem e Felli/Dalvai.
In contemporanea al torneo singolare si è tenuto anche uno stage preparatorio per il torneo del pomeriggio rivolto ad atleti paralimpici. Coordinato da allenatori esperti come Chilovi, Lazzeri, Lorenzin, Michelon e Panizza, l’allenamento ha permesso di effettuare un lavoro tecnico personalizzato per i vari atleti coinvolti, che hanno avuto ovviamente occasione di confrontarsi tra loro in vista del torneo del pomeriggio. Dopo pranzo, infatti, andava in scena il campionato provinciale paralimpico, suddiviso in due tornei in base alla “classe”, ovvero una distinzione degli atleti a seconda della disabilità. Nel torneo per le classi 1-5 erano quattro gli iscritti ed il titolo di campione provinciale è andato Roberto Gasperotti del Villazzano, classificatosi primo davanti ad Andrea De Michele (ASD Ispira Trentino), Oscar Dalser (USD Villazzano) e Michelangelo De Luca (ASD TT Lavis). Nel singolare classi 6-10, anch’esso disputatosi con la formula del girone unico, ha primeggiato Carlo Rigotti (Villazzano), che l’ha spuntata per 3-1 alla prima partita sul compagno di squadra Pietro Faverzani, poi arrivato secondo. Alle loro spalle Andrea Martinelli e Marco De Lindemann, entrambi dell’ASD Ispira Trentino.
Il tour de force dei campionati provinciali si è dunque concluso con una splendida giornata di sport, all’insegna del divertimento e dell’inclusione, a simboleggiare i passi avanti che il tennistavolo trentino sta compiendo per abbracciare sempre di più l’attività paralimpica.
Si ringraziano Autobrennero e Finstral, il Comune di Trento ed il Fondo Comune Casse Rurali che hanno sostenuto la manifestazione, Distilleria Marzadro che ha fornito i premi ed Allitude.