Dopo un sabato ricco di partite di campionato il fitto programma del tennistavolo trentino prevedeva il sesto torneo “format” per la categoria under 13 per la giornata di domenica 30 marzo.
La mattinata di allenamento si è svolta sulla linea delle precedenti edizioni, con la preziosissima aggiunta di Yang Min, ex atleta di primissimo piano internazionale, che ha diretto lo stage insieme al consigliere dei tecnici Gabriele Larentis. Gli sparring a disposizione dei ragazzi per l’occasione erano Federico Valsecchi, Franklin Hoyos, Paolo Andreatta e Mattia Michelon, che hanno saputo fornire un supporto di livello ai giovani atleti.
Nel pomeriggio invece, i 26 atleti hanno disputato il vero e proprio torneo, strutturato in cinque gironi unici. Nel primo raggruppamento, l’oro è andato per la seconda volta consecutiva a Marco Panettieri di Sport Senza Frontiere Trentino. Alle sue spalle, Nicola Defranceschi del TT Trento Bolghera che ha conquistato il secondo posto battendo la terza classificata Elide Ciaschi della Virtus Rovere per 3-2. Nel secondo girone bella prova di Mattia Demozzi (TT Trento Bolghera), che riesce ad avere la meglio sugli avversari anche nelle partite più tirate e conquista il primo posto davanti a Carlotta Pivetta (Virtus Rovere) e David Stetco (CTT Cles). Nel girone tre ribaltano il pronostico Jacopo Bello (Perginese) e Ester Delama (TT Trento Bolghera), in partenza terzo e quarta, arrivati a conquistare il primo ed il secondo posto, mentre il bronzo va ad Abi Korreshi (SSF). Combattutissima lotta per il primo piazzamento all’interno del girone 4, dove tre atleti hanno totalizzato eguale numero di vittorie nelle quattro partite disputate: la classifica avulsa ha premiato Giulia Franceschini (TT Trento Bolghera), mentre al secondo e al terzo posto si sono classificati Elia Menapace (Virtus Rovere) e Damian Budeanu (TT Trento Bolghera). Nel quinto ed ultimo raggruppamento doppietta per la Virtus Rovere, che grazie a Daniel Galetti e Aristeo Carbonari Cipriani conquista oro e argento, mentre il bronzo è andato al perginese Matteo Nahuel Perlo.
L’ultimo format avrà luogo sempre alla palestra di Vela, dove il torneo rivolto ai ragazzi under 11 concluderà una stagione ricchissima di eventi rivolti al tennistavolo giovanile.
Si ringraziano Avis, Loacker, Autobrennero e Finstral, il Comune di Trento ed il Fondo Comune Casse Rurali che hanno sostenuto la manifestazione.